Maria-Maddalena
La sua vita
Santa Maria Maddalena è una delle figure più importanti dell’entourage di Gesù. Fin da San Gregorio Magno (VI secolo), la Chiesa ha visto la peccatrice perdonata e Maria di Betania come una stessa donna: Maria Maddalena. È stata Maria Maddalena a bagnare i piedi di Gesù con le sue lacrime e ad asciugarli con i suoi capelli (Lc 7,36-50). È Maria Maddalena di cui il Vangelo ci dice essere stata liberata da sette demoni (Lc 8,1-3). È anche lei alla quale Gesù dice che ha scelto la parte migliore ascoltandolo mentre la sorella era occupata a servire a tavola (Lc 10, 38-42), ed è lei che versa il profumo prezioso ai piedi del Signore (Gv 12, 1-11). Infine, Maria Maddalena fu una delle poche fedeli a rimanere con Gesù quando fu crocifisso (Gv 19,25) e fu la prima a vederlo risorto (Gv 20,1-17), ciò che le valse il titolo di Apostola degli Apostoli.
La sua reliquia a Lisboa
Secondo la tradizione, poco dopo l’Ascensione di Gesù, Maria Maddalena si imbarcò con alcuni cristiani (tra cui suo fratello Lazzaro e sua sorella Marta) per l’Occidente. Arrivarono nel sud della Francia. Maria Maddalena accompagnò Lazzaro a Marsiglia e poi venne a vivere a La Sainte-Baume, dove trascorse gli ultimi trent’anni della sua vita in penitenza e contemplazione.
Fin dai primi secoli, cristiani, penitenti, santi, re e papi si recavano in pellegrinaggio alla grotta della Sainte-Baume per visitare Santa Maria Maddalena. Dal 1295, i Domenicani sono i custodi di questo santuario e delle reliquie di Maria Maddalena che vi si trovano. Il pezzo di tibia esposto a Lisbona proviene da queste reliquie.
Preghiera a Maria Maddalena
Santa Maria Maddalena,
tu che sei stata perdonata da Gesù,
tu che hai molto amato;
mostraci la via della vera conversione
e della purezza di cuore.
Per amore, hai seguito Gesù per servirlo;
Insegnaci a dare la nostra vita liberamente
per i nostri fratelli e sorelle.
Sei stata accanto alla croce di Gesù
con Maria e Giovanni;
Ottieni per noi la grazia della fede e della speranza
nelle nostre prove.
Il mattino di Pasqua hai ricevuto da Gesù la missione di annunciare ai suoi discepoli la
la risurrezione;
Aiutaci a credere che la vita è più forte
che l’amore vince su tutto.
Per la tua intercessione, affidiamo al Signore…
San Tommaso d’Aquino
La sua vita
San Tommaso nacque nella regione di Napoli nel 1225 o 1226. Nel 1244 entra dai Domenicani, fondati dieci anni prima a Tolosa nel 1215 da San Domenico. Studiò a Parigi, poi con Sant’Alberto Magno a Colonia, prima di tornare a Parigi per insegnare. In seguito intraprese un’intensa carriera di insegnamento e predicazione, che lo portò ad assumere numerose responsabilità in Italia e in Francia. Fu invitato dal Papa a partecipare come esperto al Concilio di Lione del 1274, ma morì, stremato, mentre si recava all’abbazia di Fossanova, a sud di Roma. San Tommaso fu canonizzato il 18 luglio 1323. Fu proclamato Dottore della Chiesa da Papa San Pio V il 15 aprile 1567 e Dottore Comune della Chiesa nel 1923 da Papa Pio XI per la profondità e l’accuratezza dei suoi scritti teologici.
La sua reliquia a Lisbona
In seguito alla morte inaspettata di San Tommaso in un’abbazia cistercense, i Fratelli Predicatori incontrarono alcune difficoltà nell’ottenere la restituzione del corpo del santo dai monaci che volevano conservarlo. Dopo una serie di colpi di scena e dispute surreali, i domenicani vinsero finalmente la loro causa. Papa Urbano V, con una bolla del 16 giugno 1368, accolse la loro richiesta e decise di trasferire il corpo dall’Italia al convento giacobino di Tolosa. In occasione del 700° anniversario della canonizzazione e per facilitare la venerazione dei fedeli, nel 2023 il cranio di San Tommaso è stato collocato in un nuovo reliquiario, che è quello esposto a Lisbona durante la Giornata Mondiale della Gioventù.
Preghiere di san Tommaso primo dello studio
Ineffabile Creatore,
Tu sei la vera sorgente della luce e della sapienza
Degnati di infondere
la tua chiarezza sulle tenebre della mia intelligenza
Scaccia da me le tenebre del peccato e dell’ignoranza.
Dammi acutezza per intendere,
memoria per ritenere,
metodo e facilità per imparare,
lucidità per interpretare
a grazia abbondante per esprimermi,
Aiutami a iniziare il mio lavoro,
a dirigere il suo progresso,
incoronare la fine,
Per Gesù Cristo Nostro Signore.
Amen.
Preghiere di san Tommaso da recitare ogni giorno
Concedimi, o Dio misericordioso,
di desiderare con ardore ciò che tu approvi,
di cercarlo con prudenza
di riconoscerlo secondo verità
e di compierlo in modo perfetto, a lode e gloria del tuo nome.
Metti ordine nella mia vita, o mio Dio,
fammi conoscere ciò che vuoi che io faccia,
concedimi di compierlo come si deve
e come è giusto e utile alla salvezza della mia anima.
Amen.